"Passeggiare lenta-mente"

Sta finendo l'estate, ma il desiderio di movimento e di scoperta non svaniscono con la bella stagione... e così voglio proporre a tutti Voi una serie di itinerari da percorrere insieme per i luoghi più belli della Tuscia, con lo scopo di allontanarci per qualche ora dalla fretta che ci insegue ogni giorno. Comun denominatore sarà la LENTEZZA: per ammirare anche i più piccoli particolari dei paesaggi che di volta in volta scopriremo, per ascoltare ogni rumore che ci avvolgerà nel cammino e gustare fino in fondo ogni odore e sapore, consapevoli  di ogni movimento e percezione del nostro corpo, in modo da godere pienamente il piacere della passeggiata… Un cammino rigenerante!
Visiteremo città e piccoli borghi, siti archeologici e parchi, organizzeremo di volta in volta nuovi percorsi, anche quelli proposti da Voi.
I protagonisti di questa avventura non saranno solo le bellezze paesaggistiche ed artistiche: i partecipanti potranno infatti portare contributi, anche improvvisati sul momento (una riflessione, una poesia, una canzone, una foto, un disegno, etc.), da condividere con gli Altri durante le varie tappe del percorso.
Io vi guiderò attraverso la scoperta dei luoghi con le mie competenze professionali di guida turistica abilitata, ma percorreremo insieme il viaggio che porta alla scoperta del piacere della LENTEZZA….

… e forse “lenta-mente”… ognuno troverà quel che cerca!



PASSEGGIARE LENTA-MENTE… A VITERBO! 
Domenica 2 ottobre 2011

Osserveremo i colori della città, ascolteremo l’eco di un passato ancora leggibile in ogni piccolo particolare della sua struttura urbanistica ed architettonica, i nostri piedi accarezzeranno lentamente i sampietrini dei vicoli medievali, racconteremo di Santa Rosa e di come ognuno vive questa importante figura della storia cittadina, conosceremo i papi che hanno dato lustro alla città e ricorderemo le lotte tra guelfi e ghibellini… Ma soprattutto parleremo del rapporto che ognuno di noi ha con la città di Viterbo e quali sentimenti e riflessioni suscita il suo paesaggio urbano.
Il percorso terminerà a Piazza del Gesù, dove gusteremo un "aperiti-lento" presso il bar "Subrosa".

Durata: 3 ore
Partenza ore 9,30 da Piazza dei Caduti (Sacrario)
Costo: 9€ a persona ("aperiti-lento" incluso)

Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.
E’ obbligatoria la prenotazione (numero min. partecipanti: 6).
Per info e prenotazioni: d.stampatori@libero.it oppure 339.8900009


Commenti

  1. peccato aver perso questo bel programmino! Ti terrò d'occhio per poter partecipare a qualche altra passeggiata, tanto io sono vicina!!!

    RispondiElimina
  2. Woooow!!! Grazie, Turista! Se hai facebook, cerca Guida Turistica della Tuscia, sono io e da lì potrai seguire più da vicino le mie attività... entro la metà di novembre ci sarà un'altra tappa di "Passeggiare lenta-mente" ed ho lanciato un sondaggio per sceglierla: Civita di Bagnoregio, Tuscania o le rovine di Castro. Tu cosa voti?
    A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento